Bando Registrazione Marchio Comunitario con Fondo Perduto dell’80%
Prende il via a marzo 2020 il bando per la registrazione del marchio comunitario e che prevede un’agevolazione a fondo perduto pari all’80%. Vediamo nel dettaglio cosa prevede il bando e cosa fare per parteciparvi.
Perchè registrare un marchio europeo?
Semplice, perchè attraverso un’unica domanda di registrazione è possibile sostanzialmente ottenere la protezione del marchio in tutti i paesi dell’UE, compresi quelli che entreranno a farte nell’Unione Europea a seguito dell’attuale processo di allargamento politico ed economico.
Quali agevolazioni prevede il bando agevolato per la registrazione del marchio comunitario?
Il nuovo bando per la registrazione del marchio europeo “a fondo perduto”, prevede un’agevolazione fino all’80% delle spese sostenute per la registrazione.
L’importo massimo complessivo dell’agevolazione è pari a 6.000 euro per domanda relativa ad un marchio depositato. Ogni singola azienda può presentare più richieste di agevolazione, fino al raggiungimento del valore complessivo di 20.000 euro.
Lo scopo dell’agevolazione è quello di favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici
Le spese ammissibili dal bando registrazione marchio europeo con fondo perduto
Le spese ammissibili dal bando per ottenere un marchio registrato e che possono rientrare nel contributo a fondo perduto dell’80% sono le seguenti:
- Progettazione del marchio (o sua eventuale revisione);
- Assistenza per il deposito;
- Ricerche di anteriorità, per verificare l’esistenza di marchi identici o simili a quello che s’intende registrare;
- Asistenza legale, in caso di conflitti o altro nati a seguito del deposito del marchio;
- Tasse di deposito presso l’EUIPO.
Requisiti per partecipare al bando registrazione marchio europeo
Possono richiedere l’agevolazione unicamanete le “micro, piccole e medie imprese” (PMI), con sede legale e operativa in Italia.
Data di scadenza del bando e modalità di assegnazione delle risorse
- Le domande di partecipazione al bando potranno essere effettuate dalle ore 09:00 del 30 marzo 2020.
- Le risorse saranno assegnate con procedura valutativa “a sportello”, quindi, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e sino a esaurimento dei circa 9,5 milioni di euro messi a disposizione.
- L’agevolazione sarà erogata dal soggetto gestore direttamente sul conto corrente bancario indicato dalla impresa beneficiaria entro 60 giorni dalla comunicazione della concessione dell’agevolazione.
Come partecipare al bando registrazione marchio europeo 2020
Per partecipare al bando occorre innanzitutto provvedere al deposito della domanda di registrazione presso EUIPO, contabilizzare le spese sostenute e quindi attendere l’apertura del bando per parteciparvi ed ottenere in sostanza il rimborso delle spese sostenute.
Per partecipare al “bando registrazione marchio europeo 2020”, è possibile affidarsi al nostro team di esperti, che vi seguirà passo passo in tutte le fasi. Per informazioni scrivetici una mail utilizzando il seguente form: