Blog
EBITDA: Cos’è e come si Calcola il Margine Operativo Lordo
Oggi parleremo dell’EBITDA o margine operativo lordo (MOL), ovvero di uno degli indicatori di redditività più importanti per qualsiasi azienda! Un indice in grado di rappresentare lo stato di salute di un’azienda ed il livello di redditività della stessa.
Indice
ToggleCos’è EBITDA
Nel gergo tecnico, questo margine che in italiano chiamiamo margine operativo lordo (MOL) viene indicato con l’acronimo EBITDA (Earning Before Interest, Tax, Depreciation, Amortization) e rappresenta il risultato lordo della gestione ordinaria dell’azienda, ovvero i ricavi al netto dei costi, senza quindi prendere in considerazione gli oneri e gli interessi finanziari, gli ammortamenti e le imposte.
L’EBITDA rappresenta dunque la capacità dell’azienda di generare reddito ed indica sostanzialmente se i ricavi ottenuti a fronte della vendita di beni e/o servizi oggetto dell’attività dell’azienda riescono a coprire i costi sostenuti per realizzarli (materiali, costi del personale, ecc.).
Il MOL nella finanza aziendale
Gli analisti finanziari considerano il MOL un dato più importante dell’utile perché consente di vedere chiaramente se l’azienda è in grado di generare ricchezza tramite la gestione caratteristica.
Esso è di fondamentale importanza nella valutazione di un’azienda perché ne misura l’effettiva capacità di generare reddito, al netto di tutte quelle voci che nulla hanno a che vedere con la “normale” attività dell’azienda.
Il MOL è diventato il parametro più usato nella valutazione delle aziende
Il margine operativo lordo viene utilizzato frequentemente per la costruzione di indicatori utili alla valutazione di un’azienda, si pensi ad es. al Debito/MOL o al Valore aziendale/MOL.
Gli indicatori costruiti utilizzando il MOL, permettono di comparare la redditività operativa con il debito o con il valore complessivo dell’azienda in modo da indicare se l’azienda analizzata è capace di ripagare i debiti e se è capace di generare valore nel tempo.
Calcolo EBITDA o margine operativo lordo
Se a questo punto la vostra domanda è “come si calcola l’EBITDA?”, state tranquilli non è complicatissimo.. la formula più utilizzata infatti è la seguente:
EBITDA= Valore della produzione – Costi delle materie prime – Costi dei servizi – Costi del personale – Costi di funzionamento
Perché il MOL è cosi importante per un’azienda?
Questo margine è così importante per qualsiasi tipologia di azienda perché fornisce una prima indicazione della redditività della gestione caratteristica dell’azienda, ovvero consente di capire ad un primo sguardo se la gestione operativa dell’azienda sta generando ricchezza oppure no.
L’Earning Before Interest, Tax, Depreciation, Amortization come dato di confronto
Oltre ad essere un dato molto utile per il confronto con le performance passate dell’azienda, l’EBITDA è probabilmente l’indicatore più utilizzato anche per effettuare confronti con i competitors e in generale con la media di settore.
Meglio un livello ottimale di EBITDA o la crescita aziendale?
L’obiettivo più diffuso tra imprenditori e manager è la crescita aziendale: aumentare il fatturato, aprire nuove filiali, espandere la clientela, ampliare la gamma dei prodotti, ecc. ecc. Il problema è che la crescita in sé e per sé non è necessariamente un bene. È un bene se aumenta il valore di un’azienda ed è un male se la riduce.
La crescita è da prediligere solo quando contribuisce ad aumentare l’EBITDA dell’azienda.
La differenza tra EBITDA ed EBIT
La differenza tra EBITDA ed EBIT (acronimo di “Earnings Before Interests and Taxes”), è che nel calcolo di quest’ultimo si sottraggono gli ammortamenti, gli accantonamenti e le svalutazioni.
EBIT = Reddito operativo netto + Oneri finanziari + Imposte
L’EBIT misura quindi il risultato operativo prima di aver dedotto gli oneri finanziari e le imposte e viene pertanto utilizzato molto nella misura dei flussi di cassa aziendali.
Conclusioni
L’attenzione per il valore dell’azienda, che si è affermata a partire dagli anni ’90, ha fatto si che il margine operativo lordo diventasse l’indicatore più importante in assoluto per qualsiasi azienda ed imprenditore. Sappiate però che è soltanto uno degli indici a cui prestare attenzione..L’EBITDA si differenzia dall’EBIT (acronimo di “Earnings Before Interests and Taxes”), è che nel calcolo di quest’ultimo si sottraggono gli ammortamenti, gli accantonamenti e le svalutazioni. EBIT = REDDITO NETTO + INTERESSI + TASSE L’EBIT è in grado di misurare il risultato operativo prima di aver dedotto gli oneri finanziari e le imposte e, pertanto, viene utilizzato molto nella misura dei flussi di cassa aziendali.L’EBITDA si differenzia dall’EBIT (acronimo di “Earnings Before Interests and Taxes”), è che nel calcolo di quest’ultimo si sottraggono gli ammortamenti, gli accantonamenti e le svalutazioni. EBIT = REDDITO NETTO + INTERESSI + TASSE L’EBIT è in grado di misurare il risultato operativo prima di aver dedotto gli oneri finanziari e le imposte e, pertanto, viene utilizzato molto nella misura dei flussi di cassa aziendali.L’EBITDA si differenzia dall’EBIT (acronimo di “Earnings Before Interests and Taxes”), è che nel calcolo di quest’ultimo si sottraggono gli ammortamenti, gli accantonamenti e le svalutazioni. EBIT = REDDITO NETTO + INTERESSI + TASSE L’EBIT è in grado di misurare il risultato operativo prima di aver dedotto gli oneri finanziari e le imposte e, pertanto, viene utilizzato molto nella misura dei flussi di cassa aziendali.Salva