Erasmus per giovani imprenditori 2024/2025 - Una grande opportunità per crescere e fare esperienza prima di mettersi in proprio

Il programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori (ed aspiranti imprenditori) continua ad avere un grande riscontro a distanza di oltre 10 anni dal suo avvio. Vediamo come funziona e perché piace cosi tanto alle nuove generazione.

Cos’è l’Erasmus per giovani imprenditori?

L’Unione Europea è da sempre attiva per favorire la mobilità nonché gli scambi culturali all’interno dei paesi membri. Tra le iniziative di maggior successo vi è sicuramente l’Erasmus per Giovani Imprenditori, un programma nato inizialmente per gli studenti universitari ma che negli ultimi anni è stato esteso anche al mondo dell’imprenditoria!

L’Erasmus per Giovani Imprenditori è un programma di mobilità ideato e finanziato dalla Commissione Europea per favorire la crescita e la collaborazione tra le micro, piccole e medie imprese dell’Unione Europea nonché per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali.

Il programma rappresenta una grande opportunità da non lasciarsi sfuggire per chi desidera fare un tuffo in nuove realtà, per chi cerca ispirazione per l’avvio della propria impresa e per chi vuole verificare la fattibilità della propria idea di business attraverso l’esperienza di chi è già passato all’azione!

Il programma prevede infatti la permanenza – da 1 a 6 mesi – di un “aspirante imprenditore” o di un imprenditore che ha fondato la propria attività da meno di tre anni, presso l’azienda di un altro imprenditore (ospitante) già affermato in un paese dell’UE “rigorosamente” diverso dal proprio.

Per gli aspiranti imprenditori si tratta di fare un’esperienza diretta “sul campo”, nelle aziende di imprenditori esperti, mentre questi ultimi hanno la possibilità di sviluppare nuove relazioni commerciali, acquisire nuove conoscenze e scoprire nuove opportunità di business o di mercato in altri Paesi dell’UE.

 

Requisiti erasmus per giovani imprenditori

E’ possibile partecipare ad Erasmus for entrepreneurs attraverso 2 distinte modalità:

  1. Aspiranti imprenditori, coloro che stanno seriamente pianificando di avviare una propria impresa, basata su un reale business plan, o l’hanno costituita negli ultimi tre anni;
  2. Imprenditori già affermati (ospitanti), coloro che sono titolari o responsabili di una PMI nell’Unione Europea.

Il programma è rivolto a cittadini dell’Unione Europea e non vi è nessun limite di età per i partecipanti. Le attività imprenditoriali possono riguardare qualsiasi settore. E’ necessaria la conoscenza almeno di livello base della lingua inglese o di quella del paese in cui si intende soggiornare.

 

Come partecipare all’erasmus per giovani imprenditori?

L’abbinamento degli “aspiranti imprenditori” con gli “imprenditori ospitanti” viene realizzato attraverso delle organizzazioni intermediarie (vedi elenco per l’Italia).

Gli intermediari aiutano i candidati nel percorso di registrazione, di scelta della controparte per lo scambio e sono di supporto durante tutta la durata del progetto.

Step per partecipare a erasmus for entreprenerus

Segue una sintesi dell’iter previsto per i due diversi tipi di profili:

Partecipazione come aspirante imprenditore

  • Preparare il proprio Curriculum Vitae in inglese;
  • Preparare il proprio business plan in inglese;
  • Registrarsi sul Portale www.erasmus-entrepreneurs.eu e compilare il proprio profilo personale
  • Individuare e contattare il proprio “centro di contatto locale” di riferimento;
  • Individuare 3 nazioni di interesse;
  • Contattare un imprenditore (ospitante) che svolga un’attività analoga a quella che si vuole intraprendere in una delle 3 nazioni prescelte;
  • Definire il progetto di “scambio” con l’ imprenditore ospitante;
  • Firmare l’accordo di finanziamento con il proprio “centro di contatto” ;

Qui la guida per –>  Aspiranti nuovi imprenditori (pdf);

 

Partecipazione come imprenditore ospitante

  • Registrarsi sul Portale www.erasmus-entrepreneurs.eu e compilare il proprio profilo personale;
  • Individuare e contattare il proprio “centro di contatto” di riferimento;
  • Selezionare un aspirante imprenditore che svolga un’attività analoga a quella in cui è attiva la propria azienda;
  • Definire il progetto di “scambio” con l’aspirante imprenditore scelto;

Qui la guida per –> Imprenditori affermati e ospitanti (pdf).

 

Durata e contenuto del progetto di scambio

Come anticipato, un progetto può avere durata variabile che va da un minimo di un mese ad un massimo di 6 mesi. La durata ed il contenuto del progetto di scambio vengono definite insieme alla controparte.

E’ prevista inoltre un ampia flessibilità per venire incontro agli impegni reciproci di entrambi le parti. E’ possibile ad esempio scaglionare il periodo di permanenza!

 

Sostegno economico ai partecipanti

Il programma offre un sostegno economico ai nuovi imprenditori che partono per uno scambio, con la copertura delle spese connesse allo spostamento e alla permanenza all’estero.

Gli importi sono prestabiliti e variano a seconda del costo della vita del paese di riferimento prescelto (vedi elenco sostegno finanziario erasmus per nazione).

Elenco dei centri di contatto in Italia

Al seguente link è possibile consultare l’elenco dei centri di contatto localiItaliani che aderiscono al programma EYE:

 

Video esperienza di imprenditori partecipanti all’erasmus

Segue un video contenente le testimonianze/esperienza di alcuni imprenditori europei che hanno partecipato al programma in questi ultimi anni:

 

Racconto di un’esperienza con il programma erasmus per imprenditori

Segue la storie di una nostra connazionale che ha già partecipato a questo fantastico programma europeo: