Spread the love

Negli ultimi decenni stanno spuntando come funghi le più improbabili attività commerciali self service nelle grandi città.

Stando alle statistiche, il fenomeno è in forte crescita e, considerate le sue peculiarità, rappresenta a tutti gli effetti un business molto interessante! Vediamo insieme le attività self service più promettenti in circolazione.

 

Il business del self service

Solo qualche decennio fa il self service sembrava un qualcosa di futuristico, specie per quelle attività più tradizionali in cui i dipendenti erano abituati ad interagire con il pubblico. Eppure in pochi anni tutto è cambiato…

La figura del “benzinaio” è praticamente scomparsa, i bancomat stanno pian piano sostituendo i cassieri, i parchimetri i “parcheggiatori e così via.. E parallelamente molte attività self service stanno avendo grande successo.

Tutta questa tecnologia ed automazione stanno portando con sé tanti strascichi a partire dall’aumento della disoccupazione all’impersonalizzazione delle relazioni e così via..

Arrestare il progresso è, tuttavia, impossibile ed è per questo che bisogna tenere gli occhi sempre ben aperti per cavalcare l’onda del cambiamento invece di esserne travolti.

Come disse qualcuno:

“Non sopravvive il più intelligente, né il più forte, ma il più reattivo ai cambiamenti!”.

 

Idee di attività commerciali self service di successo:

Seguono alcune delle principali attività di successo legate a questo nuovo business del self-service:

 

Negozi/Bar self service h24

Sono delle attività commerciali molto singolari che aggregano – in un locale aperto al pubblico e senza personale all’interno – diversi distributori automatici. Alcuni di essi offrono gli stessi prodotti di un classico bar, altri hanno invece un’offerta molto più ampia e coprono categorie merceologiche molto diverse. (per saperne di più vedi Come aprire un negozio o bar self-service h24)

 

Gelateria self service

E’ una gelateria con una filosofia totalmente diversa rispetto a quella convenzionale. Il cliente viene reso protagonista… Non vi è nessun gelataio, nessun turno da rispettare.. Ognuno è libero di servirsi da solo e comporre a piacimento il proprio gelato. (per saperne di più vedi Come aprire una gelateria self-service)

 

Yoghurteria self service

E’ un’attività commerciale, che basa il suo business sulla produzione diretta e la vendita di un prodotto pseudo-salutare: “lo yoghurt”. Ovviamente, anche qui al pari della gelateria self service, tutto ruota intorno al cliente che è libero di guarnire il proprio yoghurt come desidera con le miriade di topping disponibili. (per saperne di più vedi Come aprire una Yougurteria self-service )

 

Lavanderia self service

Chi ha detto che i panni sporchi si lavano solo in casa?Oggi non è più cosi! E’ possibile portare gli indumenti da lavare in questi locali predisposti con lavatrici ed asciugatrici professionali. Basta pagare la tariffa prevista, scegliere il programma di lavaggio ed attendere la fine dello stesso, facendo magari amicizia con qualche altra persona in attesa…

 

Autolavaggio self service

E’ difficile dire perché questa forma di lavaggio dell’auto piaccia così tanto. Vi sono diverse ragioni: il risparmio rispetto alla formula tradizionale e in un certo qual senso anche il piacere di lavare la propria macchina da sé, non potendolo magari fare a casa…

 

Toilettatura self service

È un po’ il discorso fatto per l’autolavaggio self service! A favore di queste attività vi è il risparmio e al tempo stesso il piacere di giocare con il proprio peloso con l’acqua senza vedersi casa allagata! Ed è questo un plus che fa la differenza! 🙂

 

Considerazione sul business delle attività self-service

L’eccessivo costo del personale e l’elevata concorrenza in quasi tutti i settori stanno da ormai diversi decenni portando all’automatizzazione di tutto ciò che è possibile ed immaginabile.

Non sorprende, dunque, il momento d’oro che stanno vivendo queste attività commerciali self service e a quanto pare siamo solo agli inizi…

Ovviamente, come ogni attività, anche quelle self service hanno i loro contro (visti in alcuni post sopra menzionati…), dunque occhi aperti! 😉